Filtri separatori orizzontali a due stadi – Forain type FSO

Home » Notizie » Filtri separatori orizzontali a due stadi – Forain type FSO

Forain ha realizzato 3 filtri separatori ad alta pressione ed efficienza (900 RTJ) per il l’Impianto nella Stazione di compressione a Everdrup, in Danimarca. I filtri separatori Forain sono progettati per quelle applicazioni in cui è richiesta una rimozione ad alta efficienza di solidi e particelle liquide.

L’utilizzo di questi separatori è la soluzione migliore per rimuovere nebbie molto fini, aerosol e trascinamenti liquidi provenienti dal flusso gassoso. Questo tipo di prodotto dovrebbe essere sempre considerato in aggiunta, quando si è in presenza di trascinamenti liquidi nelle linee di gas naturale a monte delle stazioni di compressione, di riduzione e misurazione.

I filtri separatori orizzontali possono essere forniti anche in versione verticale la quale normalmente è dotata di chiusura rapida per ridurre al minimo i tempi nelle operazioni di manutenzione. La rimozione delle particelle più grandi si ottiene nel momento in cui il gas entra nel filtro separatore combinando l’impatto con le superfici del mantello e l’effetto gravitazionale dovuto alla diminuzione della velocità del gas.

Il primo stadio, costituito da elementi filtranti, scelti in funzione delle condizioni operative, ha lo scopo di rimuovere le più piccole particelle solide e agglomerare per coalescenza le particelle liquide. Le restanti particelle liquide vengono separate nel secondo stadio attraverso il pacco lamellare.

Le particelle raccolte vengono opportunamente drenate attraverso un sistema di scarico dedicato. Il sistema di scarico automatico, completo di valvole e strumenti, può essere fornito da Forain su richiesta.

Il filtro separatore Forain è dimensionato tenendo conto della perdita di carico con elementi filtranti puliti ed in presenza di un determinato flusso di gas. Il filtro separatore può funzionare senza alcuna diminuzione dell’efficienza di separazione fino alla perdita di carico massima di progetto prevista.

Il filtro separatore Forain non richiede particolari manutenzioni. Per quanto riguarda il primo stadio, la manutenzione deve essere effettuata solo quando è necessario sostituire gli elementi filtranti. Il pacco lamellare è autopulente (self-cleaning). Relativamente al secondo stadio, su richiesta del cliente, il pacco lamellare può essere fornito di tipo rimovibile.

Contattaci per avere maggiori informazioni