Ciò che viene mostrato in questo video è una fase preparatoria al FAT prima del completamento del sistema di gas naturale che sarà installato nell’impianto di cogenerazione CCPP EL-TO Zagreb, situato a Zagabria (Croazia).
L’impianto consta di due (2) turbine a gas e una (1) turbina a vapore interconnessa con la rete di teleriscaldamento.
La funzione del sistema di Interconnessione del gas naturale è quella di separare, filtrare, ridurre, riscaldare e misurare il flusso prima di fornire le Gts 1 e 2 alla portata e pressione richieste.
Il sistema del gas naturale é composto principalmente dai seguenti sottosistemi/sezioni:
- Sottosistema di interconnessione alla rete di gas naturale
- Skid principale di filtrazione e riscaldamento (sistema anticondensa)
- Riduzione del gas e sistema di misura
Il sistema di gas naturale è collegato alla rete principale di gasdotti al punto TP-A1 tramite una linea DN 200.
All’ingresso del sistema di gas naturale è prevista una valvola di arresto ad azionamento automatico per bloccare il flusso di gas in caso di emergenza e sarà azionata dal Fire Fighting Control.
Il gas naturale proveniente dalla rete sarà sottoposto ad una prima separazione e filtrazione, idonea a rimuovere le particelle intrappolate, e riscaldamento per la prevenzione del congelamento del gas. A questo scopo è previsto un doppio treno, ciascuno dimensionato al 100% della portata totale e composto da filtro a cartuccia a doppio stadio e scambiatori di calore per evitare la formazione di condense nel flusso di gas. Un treno è in esercizio, mentre l’altro è in stand-by pronto all’utilizzo.
Il sistema completo è fornito con tutte le valvole e gli strumenti per un controllo corretto e sicuro. Dopo la filtrazione primaria e il riscaldamento, il gas naturale fluirà attraverso due sottosistemi ridondanti di riduzione e misura del 100% per raggiungere la pressione di servizio ottimale e per essere misurato.
I due sottosistemi devono essere in grado di consentire il cambio automatico del flusso tra loro. Ogni misura del gas fiscale e i relativi trasmettitori di temperatura e pressione per la compensazione della misura sono collegati a un flow computer dedicato. I dati misurati saranno disponibili localmente e saranno inviati al DCS.
Ogni sezione di misura del gas è in grado di misurare il 100% della portata. Inoltre, il dispositivo di misura in stand-by è installato in parallelo in modo da utilizzare i due dispositivi di misura in serie al fine di verificare la calibrazione (chiamata configurazione a “Z”).
Ogni stazione di riduzione è dotata di sistema di regolazione della pressione del gas con valvola di riduzione attiva e valvola di riduzione di monitoraggio che opererà in caso di guasto della valvola attiva.
- Ogni valvola di riduzione di monitoraggio ha integrato al suo interno la funzione di valvola di blocco con funzione MIN/MAX pressione.
- Le valvole di blocco sono di tipo fail-to-close con reset manuale per riapertura.