Forain è stata incaricata da uno dei suoi maggiori clienti per la fornitura di separatori a pacco lamellare destinati ad un impianto di trattamento del gas naturale e di recupero del GPL per il progetto “Nasiriya e Garraf Flare”, in Iraq.
Per quanto riguarda le operazioni di ingegneria da sviluppare per l’intera stazione, il cliente si è occupato di fissare gli elementi essenziali, mentre la progettazione di dettaglio, al fine di garantire la corretta separazione del liquido dal gas naturale e per consentirne il giusto dimensionamento e la corretta produttività, è stata assegnata direttamente a Forain, in considerazione dell’esperienza e presenza nel settore da oltre 45 anni.
Questo tipo di separatori viene utilizzato per rimuovere le particelle liquide presenti nel flusso di gas, particelle che potrebbero danneggiare tutto ciò che viene posizionato a valle del sistema di separazione.
Modello SLO: l’ingresso e l’uscita si trovano sulla parte superiore dell’apparecchio; questo viene utilizzato quando si prevedono grandi quantità di liquido (cioè impurità). In alcuni casi, questi separatori possono essere anche muniti di “demister” che viene installato sulla superficie di ingresso dell’apparecchio per permettere che le piccole particelle si riuniscano e che la separazione dei liquidi aumenti.
La realizzazione dei separatori a pacco lamellare prevede l’utilizzo di diversi materiali; per quanto riguarda il rivestimento, in genere si utilizza acciaio al carbonio o acciaio inossidabile o altri tipi di leghe. L’utilizzo dei materiali dipende dal tipo di fluido che devono contenere.
Per quanto riguarda il pacco del separatore, esso è formato da piastre (in acciaio inox 304 o 316) montate in un piccolo compartimento saldato alla parete interna dell’apparecchio. Se si utilizza l’acciaio inox, nessun tipo di manutenzione si rende necessaria e, in questo modo, il cliente potrà svolgere le proprie attività in cantiere abbattendo al minimo i costi di manutenzione di questi componenti.
La fornitura del separatore a pacco lamellare prevede anche la fornitura di alcuni strumenti come: valvole di ingresso e uscita, valvole di scarico e sfiato, valvole di sicurezza, strumentazione di livello, valvole di scarico automatiche, dispositivi di pressione e temperatura. Il funzionamento degli strumenti sopracitati può essere definito da Forain o dal cliente, a seconda del processo e delle responsabilità. I separatori a pacco lamellare hanno un’efficienza di separazione di particelle liquide aventi dimensioni fino a 8 (otto) micron con una percentuale del 99,95%.
Infine, Forain può confermare che i separatori sopra descritti vengono solitamente impiegati nelle stazioni di riduzione e misura del gas naturale, negli impianti geotermici per la separazione del vapore e nelle stazioni di compressione. Forain da molti anni produce e ha prodotto numerosi separatori a pacco lamellare che sono stati installati in quasi tutti i Paesi del mondo.