Separatori a pacco lamellare

Home » Notizie » Separatori a pacco lamellare

Quali sono e qual è il loro scopo?

I separatori a pacco lamellare vengono utilizzati per rimuovere le particelle di liquidi presenti in un flusso di gas.
Sono utilizzati per la rimozione di particelle liquide che potrebbero danneggiare le utenze a valle del sistema di separazione.

Esistono due diversi tipi di separatori a pacco lamellare:
Tipo SL, in cui gli ugelli di ingresso e uscita sono sulla stessa linea
Tipo SLV in cui l’ingresso si trova nella parte inferiore del recipiente e l’uscita si trova nella parte superiore.

Il tipo SLV viene utilizzato quando si prevedono grandi quantità di liquido.

I separatori a pacco lamellare possono anche essere forniti con un essiccatore (demister) installato sulla superficie di ingresso, al fine di agglomerare le piccole particelle e aumentare la separazione dei liquidi.

Vane-type-separators

Sviluppo e costruzione

I separatori a pacco lamellare possono essere realizzati in vari materiali:
l’involucro è generalmente realizzato in acciaio al carbonio o acciaio inossidabile o altri tipi di leghe, a seconda del tipo di fluido che devono contenere.

Per quanto riguarda il pacco lamellare, questo è costituito da lamelle (in acciaio inossidabile 304 o 316) assemblate in un box saldato alla parete interna del recipiente.

Strumentazione accessoria

Il separatore a pacco lamellare può essere fornito con valvole di ingresso e uscita, valvole di scarico e sfiato, valvole di sicurezza della pressione, strumentazione di livello, valvole di scarico automatiche, manometri di pressione e temperatura.

Efficienza

I separatori a pacco lamellare hanno un’efficienza di separazione delle particelle di liquidi con dimensioni fino a 8 (otto) micron metro con una percentuale del 99,95%.

Presenza sul mercato

L’applicazione tipica è nelle stazioni di riduzione e misura del gas naturale, negli impianti geotermici per la separazione del vapore, nelle stazioni di compressione.
In più di 40 anni di attività, Forain ha prodotto molti separatori di questo tipo che sono stati consegnati e installati in quasi tutti i paesi del mondo.

Contattaci per avere maggiori informazioni