Separatori a cicloni

Home » Notizie » Separatori a cicloni

I separatori a cicloni  sono ideali nel caso in cui se si desideri  rimuovere particelle liquide o gassose da un flusso di gas. La rotazione e la gravità sono utilizzate al fine di rimuovere le particelle di 10 micron o più, e ottenere un chiaro flusso di gas e di qualità.

Tutto questo accade con una bassa perdita di carico di circa l’1%, pertanto i separatori  a cicloni sono un metodo efficiente per rimuovere le particelle liquide e solide in qualsiasi processo industriale.

Quali sono i settori che utilizzano i separatori a cicloni?

Multitube separators

I maggiori utilizzatori di separatori a cicloni  sono quelli dell’industria petrolifera e petrolchimica. Il tipo di separatore utilizzato varia a seconda dell’ambiente e delle esigenze del cliente.

I separatori a cicloni possono essere utilizzati come protezione testa pozzo, all’ingresso di una stazione di compressione del gas e in diversi processi di distribuzione.

 

 

 

La struttura di un separatore a cicloni.

Il pacco cicloni è posizionato al centro del separatore e il numero di cicloni dipende dalle condizioni operative. Questi  cicloni vengono realizzati in acciaio inossidabile oppure acciaio al carbonio. Gli alti livelli di resistenza e durata di questi materiali garantiscono le prestazioni del vessel  e ne conferiscono una maggior affidabilità per lunghi periodi di tempo.

Questi separatori sono disponibili per l’installazione in formato orizzontale o verticale. Il formato scelto dipende dalle esigenze operative del cliente e dall’ambiente in cui l’apparecchio deve essere posizionato.

Tutte le aziende che intendono utilizzare i separatori a cicloni come parte dei loro processi  dovrebbero confrontarsi con il fornitore su quelle che sono le loro esigenze, per assicurarsi  che questo tipo di separatore sia la soluzione migliore che soddisfi le loro necessità.

Indipendentemente dal tipo di separatore a cicloni utilizzato, questi apparecchi forniscono un mezzo efficace ed efficiente per rimuovere le particelle liquide e solide dal flusso di gas.

Contact us for more information