Quali sono e qual è il loro scopo?
Uno scambiatore a fascio tubiero è un dispositivo utilizzato per trasferire calore tra due o più fluidi.
Esistono diverse categorie di scambiatori tubolari; uno dei più comuni è lo scambiatore a fascio tubiero.
Uno scambiatore a fascio tubiero è costituito da un numero di tubi montati all’interno di un involucro cilindrico.
Due fluidi possono scambiare calore: un fluido scorre all’esterno dei tubi mentre il secondo fluido scorre attraverso i tubi. I fluidi possono essere a una o due fasi e possono fluire in una disposizione parallela o trasversale / controcorrente.
Lo scambiatore a fascio tubiero è composto da quattro parti principali:
- Front end (distributore di intestazione), in cui il fluido entra nel lato del tubo dello scambiatore
- Estremità posteriore, dove il fluido lato tubo lascia lo scambiatore o dove viene riportato alla testata anteriore negli scambiatori con passaggi laterali multipli del tubo
- Fascio di tubi composto da tubi, fogli di tubi, deflettori e tiranti per tenere insieme il fascio
- Shell in cui il fluido entra nel lato shell dello scambiatore; questo contiene il fascio tubiero.
Progettazione meccanica e costruzione
Gli scambiatori a fascio tubiero a fascio tubiero devono essere progettati secondo il codice internazionale più comune, come ASME VIII div.1 o Div. 2 o BS 5500 o EN13445 e Tubular Exchanger Manufactures Association (TEMA) Standard.
Gli scambiatori a fascio tubiero sono normalmente realizzati in acciaio al carbonio o acciaio inossidabile, a seconda del tipo di applicazione e dei fluidi.
Strumentazione accessoria
Gli scambiatori a fascio tubiero possono essere forniti completi di valvole di ingresso e uscita, valvole di scarico e sfiato, manometri di pressione e temperatura, su richiesta del cliente.
Efficienza termica
Il dimensionamento dello scambiatore viene effettuato mediante un programma di dimensionamento come Hysys o HTRI, per garantire efficienza termica e prestazioni di processo.
Presenza sul mercato
In 44 anni di vita Forain ha prodotto molti scambiatori a fascio tubiero che sono stati installati in quasi tutti i paesi del mondo, in impianti onshore e offshore.