Che cos’è e qual è il suo scopo?
PRMS (vale a dire stazioni di riduzione e misurazione della pressione) sono gli impianti chiavi in mano che Forain può fornire.
Generalmente queste stazioni vengono utilizzate per il trattamento del gas proveniente da un gasdotto principale della rete del gas, allo scopo di fornire la portata richiesta di gas all’utente finale alle condizioni di processo richieste (pressione, temperatura, portata e qualità di filtrazione).
Queste stazioni consistono in uno stadio di separazione/filtrazione, uno stadio di riscaldamento (se richiesto), uno stadio di riduzione, uno stadio di misurazione, uno stadio di filtrazione finale (se richiesto), un serbatoio di raccolta di scarico ed un camino (se richiesto).
Forain può occuparsi dell’ingegneria completa (processo, opere civili, meccanica, elettrica, controllo e automazione) conformemente alle esigenze del cliente. Per ogni fase sopra descritta, Forain effettua uno studio allo scopo di fornire il tipo di apparecchiatura più adatto che sia anche conforme alle specifiche applicabili e ai codici internazionali.
La fase di separazione e filtrazione è dimensionata selezionando il tipo di apparecchio più adatto tra i prodotti Forain. La fase di riscaldamento (se richiesta dalle condizioni di processo) può essere effettuata dal riscaldatore indiretto a bagno d’acqua, o dal riscaldatore elettrico, o dalla caldaia o dallo scambiatore di calore.
La fase di riduzione della pressione può essere composta da regolatori di pressione o da valvole di controllo della pressione.
La fase di misurazione può essere composta da qualsiasi tipo di flussometro (conformemente alle esigenze del cliente) e può essere completata con un gas cromatografo, con un analizzatore del punto di rugiada (se richiesto) e con un misuratore di flusso.
Il serbatoio di raccolta dello scarico ed il camino vengono dimensionati in base alle condizioni di processo.
Costruzione
Forain si occupa della costruzione a partire dalla preparazione dell’area dove verrà installato l’impianto. La costruzione del muro di cinta, le fondazioni dell’apparecchiatura e la costruzione della sala di controllo (se richiesta). La costruzione dell’apparecchiatura e della tubazione può essere effettuata in officina, completamente testata ed assemblata (skid se richiesto) ed infine consegnata al sito per il montaggio e l’installazione finale.
Le tubazioni di collegamento possono essere costruite anche in loco (se necessario). Al termine del completamento dell’installazione, Forain può gestire le attività di messa in marcia e di avvio.
Strumentazione accessoria
Per quanto riguarda la strumentazione accessoria, l’impianto PRMS viene fornito completo di tutte le valvole, gli strumenti ed il pannello di controllo per un rendimento sicuro ed affidabile della stazione.
Presenza sul mercato
Forain ha fornito stazioni complete in tutto il mondo
Storia
Forain ha iniziato a fornire stazioni complete molti anni fa. Forain fornisce sistemi di trattamento gas fin dal 1975 (vale a dire più di 45 anni fa) a clienti che si occupano della costruzione civile di impianti e dell’installazione in loco.