Per l’ampliamento della nuova stazione di compressione presso NEA MESSIMVRIA situata in Grecia, Forain ha costruito un filtro separatore ad alta efficienza e pressione (600 RF).
I filtri separatori di Forain sono progettati per tutte le applicazioni dove è richiesta la rimozione di particelle solide e liquide ad alta efficienza. L’uso di questi separatori è la soluzione migliore per rimuovere nebbie molto fini, aerosol e grosse quantità di liquido dal flusso di gas. Olio lubrificante da gas di processo, trascinamenti in linee di gas naturale a monte delle stazione di compressione, di riduzione e di misura possono essere considerati come applicazioni aggiuntive per questo tipo di prodotto.
I filtri separatori orizzontali sono dotati di chiusura rapida (CR) per ridurre la manutenzione al minimo. Il principio operativo del nostro filtro separatore è di rimuovere le particelle più consistenti che attraversano il filtro separatore all’entrata del gas. Il filtro separatore orizzontale FORAIN (FSO) è composto da due stadi:
- Al primo stadio sono presenti cartucce filtranti monouso il cui scopo è di rimuovere le particelle solide anche le più piccole come le nebbie.
- Al secondo stadio è presente un pacco lamellare, il cui scopo è separare le particelle liquide presenti nel gas.
Tutte le impurità rimosse dal gas, sono correttamente raccolte e drenate attraverso un sistema di drenaggio dedicato. Il filtro separatore Forain è stato dimensionato considerando la perdita di carico con cartucce pulite in presenza del flusso di gas. Il filtro non richiede particolare manutenzione. Per il primo stadio la manutenzione verrà effettuata solo quando è necessario sostituire gli elementi filtranti. Il pacco lamellare è autopulente.