Filtro separatore

Home » Notizie » Filtro separatore

Descrizione generale

filtri separatori Forain vengono progettati per quelle applicazioni in cui è richiesta una rimozione ad alta efficienza di particelle solide e liquide. L’utilizzo di questi separatori è la soluzione migliore per rimuovere vapori sottili, aerosol e residui solidi dal flusso gassoso. L’olio lubrificante proveniente dai trascinamenti delle linee del gas naturale a valle degli impianti di compressione e le stazioni di riduzione e misurazione possono essere considerate applicazioni aggiuntive per questo tipo di prodotto. In caso di distribuzione uniforme delle particelle liquide, si preferisce il tipo orizzontale FSO o il tipo verticale FSV. Il filtro separatore orizzontale può essere anche verticale ed è normalmente dotato di chiusura rapida per ridurre al minimo i tempi di manutenzione.

Principio di funzionamento

La rimozione delle particelle più grandi si ottiene all’ingresso del filtro separatore, combinando la forza di collisione delle superfici col mantello più l’effetto gravitazionale dovuto alla diminuzione della velocità del gas. Il primo stadio, costituito da elementi filtranti scelti in base alle condizioni operative, ha lo scopo di rimuovere le particelle solide più piccole e di agglomerare i vapori. Le particelle liquide rimanenti vengono separate nel secondo stadio attraverso il pacco lamellare. Le particelle raccolte vengono veicolate e drenate attraverso un sistema di scarico dedicato. L’intero sistema di scarico automatico completo di valvole e strumenti può essere fornito da Forain su richiesta

Efficienza

I tipi FSO e FSV sono garantiti per rimuovere il 100% di tutte le goccioline da 5 micron metri in su e il 99,5% delle  goccioline con dimensioni da 0,5 a 5 micron metri. L’efficienza di separazione dei solidi è del 100% per  particelle di 3 micron metri in su e del 99% per quelle da 0,5 a 3 micron metri.

Perdita del carico

La perdita di carico totale può variare da 300 a 1000 mm di colonna d’acqua con elementi filtranti puliti. In ogni caso, questi valori possono essere modificati in base alle esigenze del cliente e in base alle condizioni del processo.

Installazione

Una delle considerazioni più importanti nella progettazione dei filtri separatori Forain è quella di adattare le connessioni in base al processo. Il filtro separatore Forain viene normalmente fornito con elementi filtranti rimovibili già installati all’interno, pronto per essere messo in funzione.

Operatività

Il filtro separatore Forain viene dimensionato considerando la perdita di carico con cartucce pulite in presenza di un certo flusso gassoso. Il separatore è dotato di due prese per l’installazione di un misuratore di pressione differenziale (lo strumento può essere fornito da Forain su richiesta). Il filtro separatore può essere utilizzato fino alla perdita di carico massima prevista senza alcuna diminuzione dell’efficienza di separazione. Si consiglia di sostituire gli elementi filtranti quando viene raggiunto il valore di perdita di carico max ammissibile sul processo (ovviamente rispettando i limiti di design sui filtri).

Per le applicazioni con gas metano, si consiglia di sostituire gli elementi filtranti ogni 2 anni. Si dovrebbe tenere in considerazione che la vita e la durata degli elementi filtranti dipendono dal tipo e dalla natura delle particelle presenti nel fluido di processo. È imperativo prestare la massima attenzione quando avviene la pressurizzazione del filtro separatore. È necessario aprire lentamente e gradualmente la valvola presente sull’ingresso dell’apparecchio al fine di evitare il danneggiamento degli elementi filtranti (le valvole di ingresso e uscita possono essere fornite da Forain su richiesta).

Manutenzione

Il filtro separatore offre il vantaggio di una manutenzione minima. La sostituzione degli elementi filtranti è l’unica manutenzione richiesta ed è consigliata quando la pressione differenziale raggiunge il valore massimo di pressione per il quale gli elementi filtranti sono progettati. Questa è un’operazione semplice in quanto gli elementi filtranti possono essere facilmente rimossi attraverso la chiusura rapida disponibile.

Il filtro separatore Forain non richiede alcuna manutenzione particolare. Per il primo stadio la manutenzione deve essere eseguita solo quando è necessario sostituire gli elementi filtranti. Il pacco lamellare è autopulente. Su richiesta del cliente è possibile fornire anche il secondo stadio (pacco lamellare) di tipo rimovibile. Gli elementi filtranti sono fatti di materiale non ignifugo; prima di procedere con l’apertura della chiusura rapida, il filtro separatore deve essere completamente depressurizzato, spurgato e spiazzato con azoto. Successivamente, il filtro separatore viene definitivamente depressurizzato dall’azoto ed è accessibile.

Contattaci per avere maggiori informazioni